luxury yacht solutions

italian marine suppliers

citta' di Nerano

Nerano e' una frazione del comune italiano di Massa Lubrense, in Campania, nella Costiera Amalfitana. Di dimensioni molto piccole ospita solo 156 abitanti.

Nerano deve con molta probabilità il nome che porta a Tiberio Nerone imperatore romano, che scelse Capri come sua residenza estiva preferita. Dall’isola azzurra, l’imperatore si spostava con le sue navi sulla costa, e colpito dalla bellezza della Marina del Cantone, decise di costruirvi una ulteriore villa oltre alle dodici capresi. Dal nome dell’imperatore, viene “neronianum”, e quindi, l’odierna Nerano. Curioso il fatto che a distanza di circa duemila anni, ancora oggi, gli ospiti illustri che visitano Capri, si spostano a bordo di ben piu' comode barche, verso la costa di Nerano, per un tuffo nelle acque cristalline di un tipico colore blu verde, o per godere le prelibatezze gastronomiche dei ristoranti del luogo. Imperdibile L'Area naturale della Baia di Ieranto (scritto anche Jeranto) la quale e' una meravigliosa insenatura del Golfo di Salerno e fa parte del territorio del Comune di Massa Lubrense. Inserita nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella la Baia occupa una superficie di 63 ettari di cui 49 di proprietà del Fondo Ambiente Italiano.

Immagini citta' di Nerano

Piatti tipici

Spaghetti alla nerano

Gli spaghetti alla Nerano con zucchine nascono nel 1952 nel ristorante “Mariagrazia”, a Nerano. La particolarità di questa ricetta consiste nella preparazione di una cremina che si ottiene grazie alla mantecatura finale con il formaggio che si scioglie amalgamandosi perfettamente con le zucchine. Gli spaghetti alla Nerano sono molto diffusi in tutta la costiera Amalfitana e ci sono moltissime varianti differenti ma le basi e gli ingredienti sono sempre gli stessi. Sembra un piatto semplice da creare...ma solo in questa città riescono a farlo così buono.

i nostri partner